Oggi avevo voglia di fare dei biscotti, ma siccome ultimamente trovo pesanti quelli di sola farina di grano ho voluto sperimentare con farine alternative. Io ne ho usate diverse, ma una combinazione con meno elementi sarà ugualmente buona e vi darò suggerimenti.
Eccoci alla ricetta, qui ho utilizzato:
- 50 gr di farina di avena
- 50 gr di farina di orzo
- 50 gr di faina di mais fioretto (quella macinata fine)
- 50 gr di farina di riso
- 130 gr di farina di grano 0
- 20 gr di amido di mais
- Mezzo cucchiaino di lievito
- 3 uova
- 100 gr di olio così suddivisi: 60 gr di olio evo e 40 di olio di girasole, ma potete scegliere di mettere anche solo olio di semi a vostro gusto
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia autoprodotto (o vanillina, o estratto di vaniglia o baccello di vaniglia)
- Un pizzico di sale
Se non avete tutte le farine indicate (ed è normale perché io sono una maniaca), potete utilizzare anche solo farina di grano 0/1/2 gr. 200, farina di mais 70 gr (dona una croccantezza e friabilità oltre ad un gusto particolare non sostituibile) amido di mais gr 30 e farina di riso gr 50.
Io ho usato l’impastatrice ma ovviamente potete impastare a mano sulla spianatoia. Miscelare le varie farine e unire gli altri ingredienti facendo un panetto. Se dovesse essere troppo duro aggiungere un cucchiaio di acqua per impastare.
Una volta ottenuto un panetto l’ho suddiviso in 4 parti.
In una ho aggiunto 3 cucchiai di farina di mandorle (e volendo anche una goccia di aroma mandorla), ho impastato di nuovo, l’ho steso ad uno spessore di 5/6 mm e ho ritagliato dei fiori. Al centro ho messo una mandorla intera inserita nella pasta.
In una ho aggiunto scorza grattugiata di limone e di arancia, poi stesa e ritagliata a cuore decorando con pezzetti di cioccolato fondente.
In una ho messo due cucchiai di cocco grattugiato, mescolato, fatto delle palline poi schiacciate su una superficie cosparsa di cocco.
L’ultima l’ho divisa in due parti, in una ho messo un cucchiaino di polvere di caffè e nell’altra un cucchiaino di polvere di cacao e cioccolato fondente a scagliette. Ho ricavato dei cilindri come per gli gnocchi e li ho arrotolati appaiandoli poi ho ritagliato dei tronchetti.
Li ho cucinati a forno ventilato, 170° per circa 13/15 minuti finchè erano dorati.
Oggi mi è arrivato un libro che avevo ordinato e l’ho incluso nella foto perché mi piace l’idea di leggere il libro in compagnia di un the e dei miei biscotti.

E di un’autrice che conosco e che apprezzo, Ruth Reichl , scrittrice e famosa critica gastronomica di New York. Mi piace il suo modo di scrivere, parla di cibo e di vita, ed entrambi mi piacciono molto.



