Trovo la zucca deliziosa, il suo colore, la sua consistenza e il suo sapore assolutamente divini. Anche solo cucinata nel forno è fantastica. Per un dessert semplice la mangio cotta al forno con un cucchiaino di sciroppo d’acero o di miele e uno di mandorle o nocciole tosate e tritate e una spolverata di cannella.
A volte ne metto qualche sottile fetta cruda nelle insalate o la sgranocchio mentre sono intenta a pulirla. L’anno scorso nel mio orto sono riuscita a farne crescere un paio di piante che mi hanno dato le zucche più buone chi io abbia mai mangiato!
Avevo visto in giro la ricetta di una crema di zucca e latte di cocco e siccome amo molto la cucina indiana ho pensato che fosse una bella accoppiata, ma le ricette in giro non mi soddisfacevano.
Intanto quando leggo di aggiungere del “curry” rabbrividisco. E capisco che questa ricetta non ha fondamenti.
Il curry nella cucina indiana è la foglia di un albero imparentato alla famiglia degli agrumi, originario dell’India meridionale e dello Sri Lanka il cui nome botanico è Murraya koenigi utilizzata come spezia, o in altri casi è un tipo di piatto, come curry di verdure, curry di pollo.
Quello che noi intendiamo per curry è una miscela di spezie che per gli indiani variano di volta in volta in funzione del risultato da ottenere e degli ingredienti di partenza.
Per cucinare, normalmente si utilizzerebbe il ghee o burro chiarificato, ma ho deciso di usare l’olio di cocco per una versione veg.
Quindi ecco la mia versione:
- 1 cucchiaio di olio di cocco (o in mancanza altro olio vegetale o se preferite, ghee)
- ½ cucchiaino da caffè di cumino, curcuma, semi di coriandolo macinato, paprica dolce e zenzero fresco grattugiato ( se non avete tutte le spezie basterà il cumino e la curcuma che ormai è sdoganata anche per mia zia novantenne)
- Una punta di peperoncino, cannella e 2 semi di cardamomo.
- 600 gr di zucca pulita e tagliata a pezzi
- mezzo barattolo di latte di cocco (circa 200 ml)
- 1 spicchio di aglio
- acqua e sale qb
preparazione
Riscaldare l’olio in una pentola e buttarvi il cumino, curcuma, paprica, coriandolo, cardamomo, cannella e peperoncino. Far friggere le spezie a fuoco vivace qualche minuto poi buttarvi la zucca , mescolare bene e aggiungere acqua fino ad arrivare quasi a coprire la zucca. Salare a piacere senza esagerare, verrà comunque un piatto tendente al dolce, io ho messo un cucchiaino da caffè raso di sale. Mettere un coperchio e far cuocere la zucca finché è molto morbida, occorreranno circa 15 minuti. Quando è bella tenera togliere i baccelli di cardamomo e frullare la zucca fino ad ottenere una crema. Versare il latte di cocco e aggiungere lo spicchio d’aglio sbucciato ma intero, vogliamo che rilasci solo un sottile aroma, non ci serve un antidoto ai vampiri. Rimettere sul fuoco e riportare a bollore. Lasciare bollire circa 5 minuti e spegnere. A questo punto mettere lo zenzero grattugiato e mescolare prima di servire, o se preferite grattugiatelo fresco sopra ai piatti.
Variante: Con gli stessi identici ingredienti possiamo preparare anche un secondo. Dopo aver aggiunto la zucca a pezzi e mescolato bene, aggiungere l’aglio e lo zenzero e infine il latte di cocco, portare a cottura e servire senza frullare accompagnato da riso basmati semplicemente cotto a vapore (o bollito).

