Ravioli alle patate, topinambur e prezzemolo

il

Avevo del topinambur in frigo da utilizzare e delle uova di galline felici in esubero.

Il più delle volte parto da un ingrediente e mi faccio guidare dall’ispirazione per cercare un connubio, una sinergia che renda giustizia a tutti i protagonisti.

Oggi la giornata un po’ uggiosa (che peraltro adoro) mi fa venire voglia di stare dentro casa a dedicarmi alla cucina sospendendo lo studio della radiestesia e dei gemmoderivati; è un’operazione che mi fa tornare alla terra.

Ho utilizzato circa 300 gr di topinambur e patate (io avevo anche delle vitellotte di mia produzione perciò il ripieno è risultato colore rosellino) 50 gr di parmigiano, un uovo, un ciuffetto di prezzemolo raccolto fresco, noce moscata.

Ho lessato patate e topinambur, poi frullate e aggiunto il resto.

La sfoglia era 250 gr di farina circa, due uova e poca acqua all’occorrenza.

Ho anche voluto decorare parte della sfoglia con foglie di prezzemolo.

Come sempre tirata la sfoglia, messo il ripieno e richiuso a triangolo.

Per questa pasta si può usare un condimento di pomodoro leggermente piccante e profumato all’aglio oppure un pesto di noci con olio d’oliva. Io ho usato l’ottimo sugo di pomodoro, denso e profumato che avevo preparato l’estate scorsa.

A questo piatto abbinerei un paio di libri di Carl Hiaasen, autore dall’ironia pungente e godibilissimo. Tra i suoi personaggi figurano politici corrotti o ex politici buoni fuggiti dalla società per vivere in maniera selvaggia. Vi sono vittime che però sanno difendersi, trovano alleati e alla fine riescono a cavarsela, mentre i cattivi vengono puniti in qualche modo, non sempre attraverso la legge. C’è sempre un intento ecologista e non fa mistero della sua rabbia per lo scempio perpetrato ai danni di molti ecosistemi per motivi economici e speculativi, soprattutto delle Everglades che fanno da sfondo, insieme a Miami e alle Keys ai suoi romanzi. In Italia non è molto conosciuto, il suo romanzo più famoso è forse Strip Tease dal quale è stato tratto il film interpretato da Demi Moore.

Lascia un commento