Muffin di grano saraceno

il
muffin di grano saraceno

Quest’anno strano volge al termine, è arrivato il freddo che aveva tardato un pò facendoci cullare in un illusorio non tempo fatto di temperature miti e fioriture inaspettate.

E’ stato un anno fuori da tutti gli schemi che ci ha ricordato che come specie non stiamo ai vertici della catena alimentare, ma questi sono argomenti nei quali non voglio entrare ora.

Ieri avevo voglia di dolce e così mi sono preparata questi muffin. Ho deciso di utilizzare il grano saraceno perché ha un sapore interessante e non contiene glutine. Volevo anche un sapore invernale e così ho aggiunto scorza di arancia e cannella senza dimenticare la vaniglia che per me, nei dolci è una presenza costante.

Mi è piaciuto il risultato e quindi lo propongo.

Ho usato zucchero di canna, ma lo sto abolendo in favore dello zucchero integrale di barbabietola di provenienza italiana. Alla fine è saccarosio comunque, in più quello di canna viene da lontano.

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di mandorle e noci ridotte a granella molto fine
  • 100 gr zucchero integrale (canna o barbabietola)
  • 60 gr latte anche vegetale
  • 60 gr olio di girasole
  • 2 uova (di gallina felice)
  • Mezza busta di lievito per dolci (o un cucchiaino di cremor tartaro con mezzo di bicarbonato)
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina o semi di vaniglia)
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • Scorza di un’arancia grattugiata
  • Opzionale marmellata di arancia o mandarino
  • Cioccolato fondente

Procedimento

Ho montato lo zucchero con le uova poi ho aggiunto l’olio e il latte continuando a frullare, di seguito ho messo tutto il resto sempre frullando fino ad amalgamare tutto.

Ho messo i pirottini di carta sulla teglia per muffin e ho diviso l’impasto nei 12 contenitori. A questo punto volendo si può mettere un cucchiaino da caffè di marmellata nel centro che affonderà durante la cottura.

Ora si possono infornare a 160 gradi in forno ventilato per circa 15 min (o statico a 170°). Per dare sofficità ho messo un piccolo contenitore con acqua nel formo per creare un pò di vapore.

Purtroppo il mio forno non è affidabilissimo e quindi consiglio di tenerli d’occhio e quando sono lievitati e non più molli, spegnere.

Ho lasciato per 5 minuti a forno spento e chiuso poi ho lasciato raffreddare fuori dal forno.

Volendo si può fare una golosa copertura di cioccolato fondente, facendolo sciogliere in un pentolino e poi distribuendolo sulla superficie, oppure si possono spolverare di zucchero a velo con magari una punta di cannella.

Sono deliziosi così, ma anche serviti con panna e qualche lampone o fettina di arancia.

Trovo che siano ottimi con un buon the o tisana e magari un libro come quelli che ho abbinato.

James Lee Burke è un autore che amo molto, ho letto quasi tutti i suoi libri.

Il suo personaggio Dave Robicheaux vive in una Louisiana che non si fa ingannare dalle luci del quartiere francese che nascondono solo lo squallore. E’ un poliziotto disilluso sempre in bilico sul filo della legalità, piuttosto tendente verso la giustizia che verso la legge. I guai lo cercano e non riesce a starne fuori. E’ una New Orleans nascosta dove bazzicano personaggi sporchi che con il loro lezzo inquinano tutto ciò che toccano.

Merita.

Lascia un commento