
Per provare le nuove formine da biscotti appena comprate ho subito preparato dei biscottini e siccome avevo un po’ la scimmia salutistica ho optato per una frolla all’olio. La ricetta della frolla è quella di Benedetta Rossi, io utilizzo un olio di girasole biologico deodorato, ma vorrei sperimentare anche l’olio di oliva.
Hanno un aspetto piuttosto rustico ma son buoni
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr olio girasole
320 gr farina
½ bustina lievito per dolci
Estratto di vaniglia o mezza bustina vanillina
A piacere:
Scorza di arancia e/o limone grattugiata
Nocciole tritate
Crema al cioccolato e nocciole (io ho utilizzato quella di Witor’s)
Farina di mandorla/ aroma di mandorla
Scorzette di arancia candite
Ho impastato tutto nel robot, ma si può anche fare a mano sulla spianatoia senza problema, perché a differenza di quella col burro, non c’è il pericolo di scaldarla troppo con le mani.
Ho formato un panetto e l’ho diviso in 4 parti
- In una ho aggiunto scorza di arancia e pezzetti di arancia candita (fatta da me, perciò più profumata), poi stesa e tagliata con le formine.
- In una ho aggiunto nocciole fatte leggermente tostare e poi tritate
- In una ho messo 3 cucchiai di farina di mandorle e qualche goccia di aroma di mandorla
- L’ultima l’ho stesa piuttosto sottile, tagliata a dischetti con un coppapasta e farcita con poca crema di nocciole. Attenzione a non metterne troppa perché in cottura l’impasto lievita e rischia di uscire il ripieno! Ho piegato a metà e chiuso bene i bordi
Messo tutto su una placca (anzi due) foderata con carta forno e infornato per 10-15 min a 180°, una volta dorati ho tolto dal forno.
Si conservano alcuni giorni senza problemi