Burro di arachidi

Burro di arachidi

Amo il burro di arachidi, non quello americano dolce, ma quello proprio semplice, che contiene solo arachidi. Di solito lo acquisto nei negozi bio, ma ho voluto provare ad autoprodurlo con ottimi risultati direi!

Ed è anche molto facile, basta disporre di un frullatore, non a immersione, di quelli col boccale, piuttosto potente. Io l’ho fatto con il Monsieur Cuisine del Lidl.

Ingredienti:

  • arachidi in guscio (di solito son tostate) io ne ho usato circa 350 gr.
  • sale

Ho scritto arachidi in guscio perchè non devono essere quelle da aperitivo salate.

Per prima cosa sgusciare le arachidi e togliere la pellicina.

Metterle in una teglia da infilare nel forno caldo a circa 170°. se alla partenza sono poco tostate lasciarle finchè sono tostate (ma non bruciate, attenzione), se invece son già tostate parecchio lasciarle solo il tempo che si riscaldino bene. Devono essere belle calde. Metterle nel robot da cucina e iniziare a frullare, controllare ed eventualmente con la spatola riportare giù quello che si attacca alle pareti. Continuare finchè diventa una crema. Se sono abbastanza calde emetteranno da sole l’olio necessario per renderle una crema, ma se così non fosse si può mettere un poco di olio di arachidi, riso o vinacciolo , insomma un olio che non abbia un sapore forte.

Aggiungere un pizzico di sale (la punta di un cucchiaino) e frullare ancora per amalgamare. Invasettare e gustare. Finito!

E’ ottimo da spalmare sul pane anche insieme alla marmellata (all’americana), per fare biscotti, dolci e anche piatti salati.