Ciambelle fritte

Io preferisco utilizzare poco lievito e fare lievitare a lungo in modo che siamo più digeribili.

Ingredienti:

per il lievitino:

1/2 cucchiaino di lievito di birra fresco (circa 4 gr, 1/6 di cubetto da 25 gr)

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di farina 0

un pizzico di zucchero

per l’impasto:

200 gr farina 1 (o 0)

100 gr farina manitoba

35 gr olio girasole

1 uovo

2 cucchiai zucchero

1 pizzico sale

100 ml latte (anche vegetale)

40 gr yogurt

Preparazione:

Lievitino: sciogliere il lievito nel latte, quando è sciolto aggiungere una punta di zucchero e la farina per ottenere una pastella morbida. Lasciare riposare fino a che raddoppia ma anche una notte intera (o un giorno).

Mettere tutti gli altri ingredienti nell’impastatrice (o lavorare a mano) e per ultimo il lievitino. Impastare bene e far riposare parecchie ore a lievitare, finchè è triplicato di volume.

Riprendere il lievitato, impastarlo un poco, stenderlo ad uno spessore di 1 cm e ritagliare dei dischi di circa 8 cm. Con un coperchietto ritagliare il buco centrale e mettere le ciambelle su una placca o un vassoio a lievitare sopra ad un quadretto a misura di carta forno per ciascuna. Mettere nel forno spento ricoperte da un canovaccio.

Quando hanno raddoppiato il volume, friggerle in olio caldo, facendole scivolare nell’olio con la carta da forno attaccata che si staccherà facilmente appena messe nel tegame (e toglierete). Questo impedirà che staccandole dal supporto dove hanno lievitato possano sgonfiarsi.

Utilizzate un tegame profondo con parecchio olio , magari meglio uno di piccolo diametro. La temperatura non deve essere troppo elevata per evitare che si brucino senza cucinare bene dentro. Sgocciolarle una volta dorate e infine cospargere di zucchero semolato o a velo.