Fave al finocchietto

Finalmente con maggio anche le fave del mio orto sono pronte da mangiare!

Le ho seminate a novembre con tanto amore e mi hanno ripagata crescendo rigogliose. ne ho mangiate tante crude, ne ho regalate e ne ho preparato alcuni piatti .

Questo è uno. Trovo sia delizioso e delicato ma nello stesso tempo ha un sapore deciso.

Ho deciso di servirlo con una cialda di parmigiano, ma anche da solo va benissimo, anzi forse il parmigiano col suo sapore forte copre un pò troppo quello delle fave (sebbene qui in Romagna il parmigiano o il grana “la forma” lo mettiamo ovunque!!). Facendo cialde piccole si può servire anche come finger food.

Meglio scegliere le fave un pò grandi e mature, non quelle piccolissime.

fave al finocchietto in cialda di parmigiano

Occorrente:

  • una bella tazza di fave fresche sgranate
  • due rametti di finocchietto selvatico
  • una foglia o due di mentuccia
  • un cipollotto
  • olio e sale

Scottare le fave un momento nel’acqua bollente in modo da poterle sbucciare. Questa operazione non è obbligatoria, ma senza buccia perdono quel sapore che allappa un pochino.

Fare soffriggere il cipollotto in un tegame con poco olio e quando è appassito buttarvi le fave, e aggiungere un rametto di finocchietto e la mentuccia tritati e un poco di acqua. far cuocere finchè son tenere, aggiungendo acqua se necessario. Se le fave son sbucciate saranno pronte in 10 o 15 minuti, altrimenti un pò di più. Regolare di sale e condire col restante finocchietto.

Pronte!