Torta con le fragole

torta con le fragole

Questa torta non è troppo pesante, è delicata e profumata.

La crema del ripieno, con o senza panna, una volta ben raffreddata si può utilizzare per farce, come dessert al cucchiaio con frutta fresca e/o con  salsa calda di fragole o frutti di bosco, ha un sapore delicato e neutro che ben si accompagna a tanti ingredienti.

Per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr fecola di patate
  • ½ bustina lievito

Per la crema:

crema di latte

  • 500 gr latte
  • 100 gr zucchero
  • 50 gr maizena
  • 1 cucchiaino miele (io ho usato sciroppo di tarassaco homemade)
  • 300 gr ricotta vaccina
  • 300 gr panna per dolci

Per la gelee di fragole

  • 500 gr fragole mature
  • 7 grammi di colla di pesce
  • 60 gr di zucchero

Una puntina di vaniglia (ho usato vanillina)

inoltre:

  • 80 gr circa di cioccolato fondente
  • 300 gr fragole

Per decorare

  • Fragole
  • Panna

Preparazione:

Prima la base: Accendere il forno a 170° ventilato. Montare lo zucchero con le uova finchè son gonfie e spumose, poi aggiungere la fecola setacciata con il lievito e un cucchiaio di estratto di vaniglia, mescolare con una frusta o anche brevemente col frullino a bassa velocità. Stendere l’impasto sulla placca rivestita di carta forno anche con l’aiuto di una spatola, facendo in modo che lo strato sia uniforme.

Infornare per 15/20 minuti, fino a che la base è lievitata e dorata.

Far raffreddare.

Preparare la crema di latte: mettere a scaldare il latte con l’estratto di vaniglia o con la bacca di vaniglia e quando è ben caldo versarlo lentamente sullo zucchero e amido di mais già pesati. Mescolare bene mentre si versa per non formare grumi, aggiungere il miele e mettere sul fornello. Quando si addensa in una crema corposa e lucida è pronta. Far raffreddare.

Preparare la gelée: Lavare le fragole e frullarle, volendo si possono passare al setaccio per togliere i semini, aggiungere lo zucchero e portare a bollore in una casseruola. Intanto mettere a bagno la colla di pesce. Calcolare 8 minuti dal bollore (mescolando spesso, io ho usato il Monsieur Cuisine), spegnere e aggiungere la gelatina strizzata e mescolare bene finchè è sciolta. Lasciare raffreddare un poco.

Prendere lo stampo per la torta che può essere una teglia o una tortiera, appoggiare lo stampo sulla base di biscotto e ritagliare due forme uguali, io ho usato una teglia rettangolare di cm. 19 x 25,  poi  rivestirlo con pellicola da cucina.

Versarvi la gelatina intiepidita e livellare. Appoggiarvi sopra uno strato di base di biscotto e mettere in frigorifero a rassodare.

Intanto preparare la crema: versare la ricotta nella crema di latte fredda, aggiungere due cucchiai di zucchero a velo vanigliato e frullare bene. Volendo si potrebbe utilizzare così, io ho aggiunto anche la panna ben montata per dare ariosità e leggerezza, mescolando delicatamente.

Far sciogliere a bagnomaria 80 grammi di cioccolato fondente e versarlo o spennellarlo in uno strato sottile su un foglio di carta forno appoggiato su una teglia. Deve venire un pezzo grande come lo stampo e qualche pennellata per le decorazioni. Volendo intingere la punta di 4/5 fragole per guarnire. Mettere in freezer a rassodare.

Tagliare a fettine 200 gr. di fragole, condirle con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di succo di limone.

Riprendere dal frigo lo stampo, bagnare con un poco di latte e rum la pasta biscotto e versarvi circa metà della crema. Riprendere la sfoglia di cioccolato dal freezer e posizionarla sulla crema. Ricoprire con l’altra parte di crema tenendone indietro una tazza (300 ml).

Fare uno strato con le fragole tagliate e condite e chiudere con l’altro strato di pasta biscotto. Bagnare con il succo delle fragole allungato con acqua e rum e mettere in frigo a rassodare per 4 o 5 ore.

Trascorso il tempo posizionare il piatto di portata sopra allo stampo e ribaltare la torta tirando delicatamente la pellicola per farla uscire dallo stampo. Eliminare la pellicola.

A questo punto avrete la gelee di fragole in cima. Volendo si può lasciare anche nuda, eventualmente rifilando bene i bordi, oppure utilizzare la crema rimasta per rivestire i lati della torta con l’aiuto di una spatola. Io ho aggiunto anche fragole a fettine per decorare.

Decorare con un po’ di panna la superficie e posizionare le fragole al cioccolato e le scagliette di cioccolato preparate.

Trovo sia molto primaverile e anche adatta ad una tavola pasquale. Quando viene tagliata, il sottile strato di cioccolato le conferisce una leggera croccantezza.

torta alle fragole tagliata